VirtualBox su Ubuntu Dapper

L'altro giorno è apparsa la notizia riguardante il nuovo software di virtualizzazione chiamato VirtualBox. Oggi vediamo come installarlo su una Kubuntu Dapper.

Per prima cosa dobbiamo andare sul sito madre e scaricare il software; per i possessori di Kubuntu (o di una derivata di debian) è disponibile il file .deb quasi pronto da installare. Il quasi deriva dal fatto che per installare questo file è necessario installare precedentemente il pacchetto libxalan110 ed il pacchetto libxerces27. Io li ho trovati direttamente facendo un apt-get install:

apt-get install libxalan110 libxerces27

A questo punto è possibile installare il VirtualBox semplicemente con :

dpkg -i VirtualBox_1.3.2_Ubuntu_Dapper_x86.deb

Il programma di installazione (dpkg) creerà per voi tutto il necessario per eseguire il programma, tra cui un modulo del kernel e i link simboli in /usr/bin. Se vi puo' interessare VirtualBox si installa nella directory /opt/VirtualBox-1.3.2/

Unica pecca del file di installazione è che non crea il link all'interno del menu di KDE quindi per eseguire il programma è necessario aprire una console e digitare:

VirtualBox

[attenti alle maiuscole!!!]

Finito. Semplice no ?

Ora vi mostro un po' di schermate:

VirtualBox Start
VirtualBox Start

VirtualBox Scelta OS da installare
VirtualBox Scelta OS da installare

VirtualBox Settings
VirtualBox Settings


Scritto da ziobudda, il 17-01-2007
LinkConsiglia.

Nuovo commento







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter