Trovare i file o le cartelle di grandi dimensioni in Linux con bash

locate_large_files_bash.jpg Da una discussione su Super User ho scoperto un fantastico strumento per localizzare i file e le cartelle più capienti nel mio computer, semplicemente digitando una linea di comando su un terminale bash. Ho solo aggiunto del codice per creare un file di testo pulito da tutti i ripetitivi messaggi di "Permesso negato". Nell'articolo ho anche inserito una lista dei più famosi analizzatori per Linux.

Scritto da rainnic, il 18-01-2017
LinkConsiglia

How To Record and Share Linux Terminal Activity

If you are using Linux, there is a video recording tool to help you. The tool is named Asciinema.

Scritto da , il 11-01-2017
LinkConsiglia

Calendari CalDav sincronizzati e gestiti da terminale [Update]

Circa un anno e mezzo fa avevo scritto l’articolo: Calendari CalDav sincronizzati e gestiti da terminale. Questo articolo serve come aggiornamento, dato che sono in parte cambiati i passaggi di installazione e configurazione.

Scritto da frakbe, il 16-12-2016
LinkConsiglia

Tre vulnerabilità gravi sistemate in Linux

Mano ai nostri tool di gestione pacchetti preferiti ed aggiorniamo, signori, perchè pochi giorni fa sono state sistemate ben tre vulnerabilità gravi che affliggevano il nostro kernel preferito

Scritto da , il 13-12-2016
LinkConsiglia

Linux 4.9, per Torvalds è la release più grande di sempre

Tante novità per il kernel Linux 4.9, soprattutto per chi è in possesso di GPU AMD. Secondo Linus Torvalds è la release più grande di sempre.

Scritto da , il 12-12-2016
LinkConsiglia

Diffusione di GNU/Linux: cosa è cambiato in 5 anni?

Nel lontano 2011 scrissi un articolo dal titolo Diffusione di GNU/Linux: di chi è la colpa? dove analizzavo le cause della mancata diffusione dei sistemi operativi GNU/Linux in ambito desktop. Sono passati ormai cinque anni da quel post e le cose non sono ahimè cambiate e i principali problemi continuano a restare. Ma andiamo a rianalizzare i problemi che segnalavo nel vecchio articolo.

Scritto da , il 05-12-2016
LinkConsiglia

La legge di Stallman

La legge di Stallman, da sempre protegge i diritti degli utenti. Da sempre fino a oggi. E oggi come sta? Si trova immersa in una nuova realtà, totalmente diversa da ieri. Ora l'importanza del software si sposta, e cede il passo un pò altrove. Un pò a un altro elemento della tecnologia di oggi.

Scritto da Spcnet.it, il 30-11-2016
LinkConsiglia

25 anni di Linux in 5 minuti

In un divertente talk, Jeremy Garcia (fondatore di LinuxQuestions.org e voce del podcast Bad Voltage), ha raccontato i 25 anni di vita del nostro amato sistema operativo in soli 5 minuti.

Scritto da , il 25-11-2016
LinkConsiglia

Fedora 25 Workstation - Gnome 3.22 - Wayland

Video recensione e impressioni della nuova Fedora 25 che introduce Wayland di default

Scritto da , il 25-11-2016
LinkConsiglia

Docker e volume persistente per MongoDB - p2

Un video su come far mantenere lo stato ai container Linux fatti con Docker

Scritto da , il 23-11-2016
LinkConsiglia







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter