Thunderbird (Lightning) e Orage. I due si parlano?

Esiste la possibilità di far dialogare Lightning, l'estensione che aggiunge la funzione di calendario a Thunderbird, e Orage, il gestore delle attività di Xfce4 con funzione di notifica? Ebbene sì. La difficolta iniziale è che Lightning memorizza le infomazioni in un formato che Orage non può capire, in quanto quest'ultimo adotta lo standard ical. Ma è possible una scorciatoia: in Lightning si crea un nuovo calendario scegliendo come locazione la rete; nella schermata successiva si sceglie dove collocare il file ical che andremo a creare scrivendo l'indirizzo completo come, per esempio, file:///home/NOME_UTENTE/FILE.ics , e poi avanti e avanti; nuovo calendario creato. Il file in realtà non dovrebbe esistere e come prima cosa prendete nota, nel nuovo calendario, di un nuovo appuntamento e salvate. Ora il file sarà creato e visibile.
Passiamo ad Orage: cliccate sull'icona del calendario di Orage che troverete sulla barra delle applicazioni, se l'avete lanciato, e fate comparire la finestra del calendario; dal menù file scegliete "scambia dati" e cliccate sulla linguetta "file di orage"; sotto la voce "File del calendario principale di orage", in "nuovo file", scegliete il file ics precedentemente creato con thunderbird e salvate. Il gioco è fatto.

Dopo diverse prove ho notato che Orage può andare in crash se modificate il calendario da Thunderbird, mentre non succede nulla se fate il contrario. Andate tra le proprietà del calendario creato in precedenza in Thunderbird e mettete il segno di spunta alla voce "Sola lettura". Il calendario da ora in poi lo gestite direttamente da Orage che tra le sue qualità ricordo la possibilità delle notifiche degli appuntamenti in scadenza (e questo lo fà anche Thunderbird ma a programma lanciato) e la leggerezza del programma.

Se la notifica visiva o sonora non vi è necessaria o non vi importa dei megabyte in più che occupa Thunderbird, allora potete lasciare le cose come stanno.


Scritto da francescodl, il 15-10-2010
LinkConsiglia.

Nuovo commento







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter